Chi siamo

Rivista di Geopolitica e Geoeconomia

Rivista on-line multilingue, proprietà Università Niccolò Cusano, editore Edicusano.

 

È la rivista del dottorato di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia dell’Università Niccolò Cusano di Roma, che vuole testimoniare nei suoi contenuti la costante attività scientifica del Dottorato.

Il dottorato di ricerca ha come tematiche di riferimento la Geopolitica e la Geoeconomia, argomenti non solo geografici ma anche fortemente interdisciplinari. Le materie che affiancano la Geografia economico-politica sono quelle storiche, politologiche, giuridiche, economiche, psicologiche e altre discipline umanistiche applicate. L’intento scientifico del dottorato è quello di fornire ai dottorandi gli strumenti teorici e metodologici necessari per l’analisi di realtà complesse come i sistemi territoriali che vengono esaminati a varie scale geografiche con approccio rigoroso nello studio ed operativo nella valutazione dei processi decisionali. La scala dello studio è sia macro-territoriale, riferita alla costruzione di scenari geopolitici, geoeconomici e geostrategici, sia micro-territoriale, rivolta a scelte localizzative di carattere industriale e manageriale.

La rivista conterrà gli Atti dei Convegni scientifici ai quali partecipano i dottorandi, i loro contributi scientifici, le loro recensioni, la rassegna dei seminari organizzati per le finalità didattiche, i resoconti delle attività sul terreno.

I dottorandi del dottorato in Geopolitica e Geoeconomia con borsa di studio e alcuni dottori di ricerca dello stesso dottorato che avevano usufruito della borsa di studio costituiscono il Comitato di redazione.

Sulla rivista possono pubblicare anche dottorandi di altri Atenei sia italiani che stranieri per stimolare un confronto interdisciplinare e internazionale.